Skip to main content

SAGGI SULLA TOPOLOGIA LACANIANA

EDIZIONE RIVISTA E AMPLIATA

MARC DARMON

traduzioni di: Santina Albini, Marilena De Luca, Fabrizio Gambini, Elena Garritano, Renata Miletto, Daniela Parafioriti, Barbara Piazza, Elisabetta Piras, Maurizio Sali, Luciana Testa

Annodamenti | pag. 464 | 2022 | € 28,00 | ISBN 979-12-80071-07-1

Fin dalla loro prima edizione in Francia, i Saggi sulla topologia lacaniana di Darmon, costituiscono un riferimento ineludibile per tutti coloro che intendano approfondire l’apporto topologico di Lacan alla psicoanalisi. Questa edizione italiana oltre a rendergli omaggio, vuol essere un contributo alla ricerca in un ambito ancora molto da esplorare.
Sebbene sia un’esperienza singolare, tuttavia la psicoanalisi rivela nel parlessere l’esistenza di leggi generali di implacabile rigore. Ognuno è animato dalla propria domanda, ma questa domanda è sostenuta da una struttura attraverso la quale si manifesta l’inconscio strutturato come un linguaggio. Lacan ha elaborato una topologia capace di dar conto dell’intersezione tra l’articolazione concettuale e teorica del campo e la posizione del soggetto che vi emerge.
Questi saggi sono la traccia di un percorso, più che tentativi di chiarificazione, sono letture interpretative, ricostruzioni, interrogativi di ricerca posti alla topologia di Lacan e al Reale stesso.

MARC DARMON, nato nel 1952 in Algeria, è psicoanalista, psichiatra, membro dell’Association Freudienne dalla sua fondazione, e membro dell’Association Lacanienne Internationale.